America on Line | Storia dell'America | America Settentrionale | America Centrale | America Meridionale | Contattaci | Links

Navigare Facile

America Centrale

L'America Centrale

Con il termine America Centrale, solitamente si va ad indicare la parte del continente americano che collega il subcontinente dell'america settentrionale a quello dell'america meridionale. Difficilmente l'America centrale viene considerata come un subcontinente e, tanto meno, come un vero e proprio continente a sè stante; eppure, alcuni studiosi ritengono questa zona un possibile subcontinente, soprattutto date le sue particolari caratteristiche date dalla posizione e dalla morfologia del territorio. Anche se si volesse identificare l'America Centrale come parte dell'America Settenrionale, è tuttavia indiscutibile la particolarità di quest'area: punto di incontro non solo tra nord e sud america, ma anche fondamentale punto di passaggio tra i due più grandi oceani del mondo: l'ocano Atlantico ad est e l'oceano Pacifico ad ovest, i quali si sfiorano attraverso lo stretto di Panama.

Dove

L'area del centro America è costituita da una sottile linea di terra che collega nord e sud del continente e da numerose isole che, trovandosi all'interno del mare dei Caraibi, vengo solitamente raggruppate sotto il nome di isole Caraibiche, a loro volta suddivise in Grandi e Piccole Antille. Questo territorio, come rivelano le neonate montagne e la forte attività vulcanica e sismica, vanta un origine piuttosto recente e, a dimostrazione di questo, ecco l'aspetto delle stesse isole, prevalentemente montuose, frutto di eruzioni e spostamenti tettonici. I rilievi occupano dunque gran parte del territorio, mentre la pianura si presenta più facilmente lungo le irregolari coste dell'istmo e delle isole.

Se dal punto di vista geografico, l'america centrale pare dunque avere una particolare e curiosa storia, anche dal punto di vista dei climi e degli ambienti che dominano questo territorio paiono esserci numerose ed affascinanti peculiarità. Nonostante l'estensione di questa zona sia piuttosto limitata, se messa a confronto con quella dell'america del nord o del centro, l'america centrale presenta comunque una grande varietà di ambienti: si passa dalle limpide spiagge affacciate sugli oceani, alle afose zone boscose, fino ai più miti, ma ugualmente umidi climi dei rilievi più imponenti.

Sempre a dispetto della minore estensione, l'america del centro presenta anche un buon numero si Stati tra i quali è stato suddiviso il territorio: Nicaragua, Honduras, Guatemala, Panamà, Costa Rica, Belize ed El Salvador. Questi Stati, di lingua prevalentemente inglese o spagnola, a differenza di quelli dell'america del nord non sono però famosi per il grande rilievo economico a livello mondiale, ma vengono maggiormente apprezzati per le numerose materie prime, esportate in tutto il mondo, nonchè per l'incredibile bellezza del paesaggio che, ogni anno, attira milioni di turisti.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti