America on Line | Storia dell'America | America Settentrionale | America Centrale | America Meridionale | Contattaci | Links

Navigare Facile

America Settentrionale

L'America del Nord

L'America del Nord o America Settentrionale è probabilmente una delle terre più conosciute, amate e discusse della terra. Si tratta di uno dei subcontinenti facenti parti delle Americhe ed è così chiamato poichè si estende interamente all'interno dell'emisfero boreale, ossia al di sopra della linea dell'equatore. La sue estensione è assolutamente impressionante: comprende infatti una superficie di ben 24.709.000kmq sulla quale si è stimato che, nel 2007, fosse distribuita una popolazione di ben 524 milioni di abitanti. Definire questo continente con semplici parole risulta praticamente impossibile, non solo per le dimensioni, per l'importanza e la varietà del suo territorio, ma per tutto ciò che, più o meno direttamente, può essere collegato alla grande America Settentrionale.

Dove

Dal punto di vista puramente geografico, secondo la definizione maggiormente accettata, si considera che l'America del Nord rappresenti la parte settentrionale delle Americhe e che sia delimitata a sud dal confine esistente tra Colombia e Panama. Molti studiosi, tuttavia, ritengono che il confine sia da porre presso lo stesso canale di Panama, altri ancora, invece, pongono il confine presso l'istmo di Tehuantepec (nel Messico). Non si discute invece sulla presenza dei due più grandi oceani del mondo, l'Oceano Atlantico e l'Oceano Pacifico, che stringono, rispettivamente ad est e a ovest, questo continente. La costa dell'America Settentrionale è assai lunga, frastagliata, ricca di isole, insenature e golfi tra i quali si ricordano il Golfo del Messico, il maggiore corpo idrico che rientri nel continente, la Baia di Hudson, il golfo di San Lorenzo ed il Golfo di California. Tra le isole si ricordano invece i principali arcipelaghi come l'Arcipelago artico canadese, le Piccole e le Grandi Antille, le Isole Aleutine e l'Arcipelago Alexander. Si deve poi notare come, se pure dal semplice punto di vista geografico (è compresa nella stessa placca tettonica) e non politico, l'America del Nord possa vantare la presenza della più grande isola del mondo: la Groenlandia. A causa dell'estensione, per una migliore analisi delle sue caratteristiche, il territorio dell'America Settentrionale viene suddiviso in quattro grandi regioni all'interno delle quali sono presenti comunque numerose stto-regioni:

- le Grandi Pianure: dal Golfo del Messico all'Artico Canadese

- le Montagne occidentali: Montagne Rocciose, California, Alaska ed il Gran Bacino

- lo Scudo Canadese: vastissimo altopiano compreso nello stato del Canada

- la regione nord-orientale: Monti Appalachi, la piana costiera che corre lungo l'Oceano Atlantico e la penisola della Florida.

Chilometri e chilometri di superficie dominati da paesaggi e climi differenti, deserti, ricche foreste, ghiacci perenni ed immense città che si perdono a vista d'occhio là dove l'uomo, con il tempo, ha strappato alla terra la sua natura, trasformandola nel regno della civiltà e della tecnologia. Oggi, queste terre hanno un nome; le conosciamo come Canada, Stati Uniti d'America (USA) e Messico: sono i grandi Stati che si sono spariti il territorio del Nord America.

Impressionantemente popolosi, questi Stati vantano uno straordinario numero di abitanti e la popolazione, come la storia può ben farci capire, è estremamente disomogenea: un vero melting-pot costituito da elementi diversi e contrastanti che si incontrano e si confrontano quatidianamente. Culture, lingue, usi e costumi che vivono, sopravvivono e convivono in questi luoghi, vanno pian piano evolvendosi tra entusiasmo e critiche di tecnologici e conservatori.

Ogni giorno sentiamo parlare di questi luoghi così lontani, potenti ed affascinanti, avvolti dall'indissolvibile mito del "Nuovo Mondo", il luogo di prosperità, libertà e felicità che i nostri antenati scoprirono molti anni orsono.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti